top of page

 Investimenti terreni romeni dopo il 2013 

 Dopo dicembre 2013 i residenti UE e anche i non-residenti UE potranno liberamente Comprare Terreno in Romania. La procedura può variare  secondo le diverse regolazioni che saranno adottate nel futuro, comunque questo processo avrà probabilmente una struttura semplice. L’alternativa  migliore che avete è scegliere un’analisi eseguita da un avvocato professionale. Ciò include la verifica dei Documenti di Titolo di Proprietà, i documenti  di Indagine del Terreno e ottenere un estratto dal Catasto Rumeno. Dopo aver eseguito questo passo molto importante, si dovrebbe redigere un pre-  contratto obbligatorio per entrambe le parti della vendita, assicurandosi che la proprietà è stata verificata. Dopo questa procedura dovrebbe essere  fatto un versamento del 10-20%; comunque questo passo può variare da un caso all’altro. Il completamento della vendita richiede la presenza di  entrambe le parti (o tramite rappresentanti nominati debitamente), e anche di un notaio che raccoglierà le impose dovute allo stato per la  transazione in aggiunto ai suoi compensi. La firma del contratto e la registrazione della transazione nel Catasto conclude la vendita.

 L’acquisto di Terreno Agricolo Romania da investitori stranieri si aspetta di prosperare dopo l’embargo di acquisto dei terreni grazie alle premesse  vantaggiose per fare affari in questo settore. Il processo di acquisto può variare secondo il caso, dipendendo da molti fattori che possono influenzare  il processo di vendita. Comunque i contesti per l’intero processo sono chiari, comportando un percorso abbastanza rapido da costruire il successo  negli affari agricoli.

 

 Diritto di Proprietà su Proprietà Immobiliari Rumene per cittadini dell’UE, apolidi domiciliati nell’UE ed entità giuridiche formate in uno  stato membro dell’UE o appartenenti alla Zona Economica Europea

 Il processo di acquisto del terreno è regolato strettamente tramite un atto normativo nella Costituzione Rumena. La Legge nr. 312/2005, Articolo 44  comma (2) tesi finale stabilisce che “Gli estranei (cittadini stranieri) ad apolidi possono acquisire proprietà privata dei terreni solo nei termini che  possono sorgere dall’accessione della Romania all’Unione Europea e da altri trattati internazionali dei quali la Romania fa parte, su base di reciprocità,  in conformità alla legge organica, e anche tramite eredità legale.”

 In questo momento esistono circostanze diverse secondo le quali gli individui stranieri possono acquisire proprietà immobiliari (solo terra) in  Romania:

 · gli individui non residenti in Romania ma che sono cittadini dell’UE o cittadini di uno stato membro nella Zona Economica Europea, apolidi non  domiciliati in Romania ma domiciliati in uno stato membro dell’UE e anche entità giuridiche non domiciliati in Romania (fondate in conformità ai  provvedimenti legali di uno stato membro dell’UE) – possono acquisire tutti diritti di proprietà sulle terre solo se queste terre sono usate per costruire  residenze secondarie o sedi secondarie. Quindi Informazioni Legali per Comprare Proprietà in Romania dovrebbero evidenziare che a questa  particolare categoria di entità è permesso comprare terreni solo sotto queste condizioni.

 · gli agricoltori che sono o cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea o apolidi residenti in uno stato membro dell’UE che stabiliscono la loro  residenza in Romania possono acquisire diritto di proprietà su terreni agricoli, foreste o terreni forestali nelle stesse condizioni che quelle applicabili  ai cittadini rumeni e alle persone giuridiche rumene, solo se possono provare ufficialmente che lavorano come agricoltori e che non cambieranno la  natura della loro attività durante il loro periodo di transito.

 Il diritto di proprietà su terreni agricoli, foreste e terreni forestali può essere acquisito da cittadini di uno stato membro dell’UE, apolidi domiciliati in  Romania oppure in uno stato membro dell’UE e anche entità giuridiche registrate ai sensi della legge di uno stato membro dell’UE solo alla scadenza  di un termine di 7 anni dopo che la Romania è aderita all’UE. Questo vuol dire che, cominciando dall’1 di gennaio 2014, tutte le categorie specificate  sopra possono acquisire il diritto di proprietà per terreni agricoli (fuori e dentro le zone abitate), foreste e terreno forestale.

 

 

 Diritto di Proprietà su Proprietà Immobiliari per Cittadini Stranieri e Apolidi e anche entità giuridiche straniere – non-membri dell’Unione  Europea o della Zona Economica Europea

 Gli Stranieri Comprando Proprietà in Romania, gli apolidi e anche le entità legali appartenendo a stati stranieri possono acquisire diritti di proprietà  su Proprietà Immobiliari Rumene (solo terra) solo nelle condizioni stipolate da trattati internazionali, a base di reciprocità.

 

 Diritto di Proprietà su Proprietà Immobiliari per Entità Giuridiche Rumene

 A differenza di tutte le restrizioni precedenti, un’organizzazione aziendale (che è un’entità rumena legale) può acquisire il diritto di proprietà su  Proprietà Immobiliari Rumene (terreni e edifici). Questa regolazione offre alla società anche entità giuridica il diritto di proprietà su qualsiasi tipo di  terreno includendo terreno agricolo, foreste e terreno forestale. In conseguenza, gli azionisti dei partner di una società, indipendentemente dalla loro  nazionalità, hanno indirettamente il diritto di acquisire terreni e edifici.

 Come dimostrato chiaramente da quest’articolo, qualsiasi tipo di transazione immobiliare chiede l’aiuto professionale di un consulente e di un legale.

                                                                                                       

                                                                                                                                                                                                      segue pagina                    By, Italo Scirè

bottom of page